NEW
  

SERVIZI DI RIABILITAZIONE



RIEDUCAZIONE POSTURALE

Riabilitazione

la postura è alla base del nostro benessere fisico, sinonimo di equilibrio e bilanciamento delle forze.
Quando questo delicato equilibrio si altera per molteplici fattori legati prevalentemente al nostro stile di vita, spesso degenerano in patologie.
La postura, quindi, condiziona tutta la nostra attività finale sia di natura statica che dinamica. Perciò un corretto percorso di rieducazione posturale è necessario per donare al nostro corpo il giusto equilibrio.

MAGGIORI INFORMAZIONI


RIABILITAZIONE PRE/POST CHIRURGICA

Riabilitazione

presso il Poliambulatorio Città di Medicina è possibile eseguire un programma riabilitativo specifico per quelle persone che hanno subito un intervento chirurgico e necessitano di recuperare l'autonomia e la funzionalità del distretto operato. Solitamente in questi casi si seguono le indicazioni e le direttive del chirurgo, ma generalmente si comincia con delle blande sedute brevi (kinesi passiva) finalizzate a ridurre i dolori e gli edemi post-operatori ed evitare la rigidità articolare, per poi passare a mobilizzazioni più lunghe e complete (kinesi assistita), fino ad arrivare a sedute più diluite nel tempo con esercizi guidati in ambulatorio e in autonomia a casa (kinesi attiva) per il recupero totale ma graduale della funzionalità domestica, lavorativa e sportiva.
Per quelle persone che, invece, è stato programmato\consigliato un intervento chirurgico, si consiglia una sorta di fisioterapia preparatoria all'operazione, per evitare di perdere meno massa muscolare possibile che con l'immobilità della degenza inevitabilmente viene a mancare.
In particolare la fisioterapia pre-intervento può essere prolungata per allontanare il più possibile, o addirittura evitare, l'operazione chirurgica; e in questo caso si parla di terapia conservativa.
Se ci sono le condizioni, spesso si sceglie questa strada, rispetto a quella chirurgica, poichè è meno pesante e dà risultati soddisfacenti. E' comunque utile anche in preparazione all’intervento chirurgico, perchè si affronta l’operazione in condizioni clinico-fisiche migliori.

MAGGIORI INFORMAZIONI


RIATLETIZZAZIONE

Riabilitazione

è l’ultima fase del percorso rieducativo nella quale sfruttando i principi dell’allenamento sportivo, si raggiunge il completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità dello sport specifico.
La riatletizzazione è un concetto introdotto negli ultimi anni per definire l'ultima parte del percorso di recupero funzionale da un infortunio.
Mentre in passato si faceva coincidere il ritorno all' attività agonistica col termine della fase di riabilitazione, le moderne conoscenze hanno imposto di programmare ed attuare un periodo di riatletizzazione prima del ritorno incondizionato all'attività agonistica per lo sportivo.
Questi, infatti, necessita non solo di recuperare le funzionalità lese con l'infortunio, ma anche la gestualità sport-specifica e le capacità condizionali adeguate al livello competitivo di appartenenza.

MAGGIORI INFORMAZIONI


VISITE SPECIALISTICHE AMBULATORIALI

Il Poliambulatorio Città di Medicina grazie alla sua equipe di medici primari di settore, offre presso la sua struttura visite specialistiche di diversa natura, anche in collaborazione con il Poliambulatorio Alfa di Castel San Pietro Terme (BO)



Scopri tutto

Il Poliambulatorio CDM

FISIOTERAPIA A DOMICILIO

Il Poliambulatorio Città di Medicina avvalendosi della collaborazione di personale altamente specializzato, offre la comodità di poter svolgere le terapie e la riabilitazione presso il proprio domicilio, qualunque esso sia (abitazione, ufficio…), a tutte quelle persone che per difficoltà motorie o per mancanza di tempo non riescono a raggiungere una struttura ospedaliera o poliambulatoriale garantendo:

Primo appuntamento entro 24 ore dalla chiamata

Flessibilità degli orari

Cordialità e professionalità

Piano riabilitativo personalizzato

Vedi tutto