RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Il pavimento pelvico è quell’insieme di muscoli, legamenti e tessuti che sostengono gli organi che sono situati nel bacino quindi: vescica, utero (per le donne) e intestino.
Il comparto pelvico gioca un ruolo essenziale per ciò che concerne la qualità di vita di una persona, infatti la sua fisiologica funzionalità compartecipa alla continenza sia di urina che di feci e gas. Ma non solo, una corretta funzionalità della muscolatura perineale è fondamentale per provare piacere e/o nessun dolore durante i rapporti sessuali. Inoltre, un pavimento pelvico in buona saluta evita il presentarsi o il peggioramento (se già presenti in precedenza) dei prolassi pelvici come il prolasso vescicale, dell’utero e/o del retto.

Infine, un pavimento pelvico elastico, forte e capace di rilassarsi permette alle gestanti di affrontare il momento del parto con minori rischi di episiotomie e lacerazioni e nel post parto riduce le possibilità di prolassi e/o incontinenze. Il benessere del pavimento pelvico dunque ci permette di vivere una vita appagante con una riduzione di situazioni che ci possono creare disagio o compromettere la nostra salute. Ogni percorso di riabilitazione/rieducazione pavimento pelvico viene proposto se necessario previa Valutazione Pavimento Pelvico, nel quale attraverso un’anamnesi scrupolosa e un test funzionale del comparto pelvico anteriore e posteriore si individua la problematica e si progetta il percorso rieducativo/riabilitativo ad hoc per la specifica persona.

La rieducazione/riabilitazione pavimento pelvico è indicata a donne con: incontinenza a feci, gas e/ o urina, in presenza di prolasso degli organi pelvici, quando vi è dispareunia (cioè dolore durante i rapporti sessuali), anorgasmia (ovvero mancanza di piacere durante i rapporti sessuali), gravidanza e post parto, atrofia vulvo-genitale, Vulvodinia, dolore pelvico cronico, stitichezza, problematiche di emorroidi e cistiti e infezioni vaginali ricorrenti e recidivanti.
La rieducazione/riabilitazione pavimento pelvico è indicata negli uomini post interventi di prostatectomia, in presenza di incontinenza Minzionale e/o a feci e gas, impotenza e dolore pelvico cronico.