RIATLETIZZAZIONE

Viene considerata l’ultima fase del percorso rieducativo nella quale sfruttando i principi dell’allenamento sportivo, si raggiunge il completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità dello sport specifico.

La riatletizzazione è un concetto introdotto negli ultimi anni per definire l'ultima parte del percorso di recupero funzionale da un infortunio. Mentre in passato si faceva coincidere il ritorno all' attività agonistica col termine della fase di riabilitazione, le moderne conoscenze hanno imposto di programmare ed attuare un periodo di riatletizzazione prima del ritorno incondizionato all'attività agonistica per lo sportivo. Questi, infatti, necessita non solo di recuperare le funzionalità lese con l'infortunio, ma anche la gestualità sport-specifica e le capacità condizionali adeguate al livello competitivo di appartenenza.

La Riatletizzazione quindi, ha come scopo primario il completamento del processo riabilitativo in seguito ad un infortunio, finalizzato al totale ritorno all'attività agonistica.