RIEDUCAZIONE POSTURALE

Conosciuta anche come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consiste di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo. In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.

Tale pratica riabilitativa risulta particolarmente utile quando si evidenziano problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti alla sedentarietà oppure ad interventi chirurgici. E’ quindi specificamente consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a: protesi d’anca, interventi chirurgici, operazioni al menisco che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male etc.
La postura assunta durante le ore di lavoro, così come la debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale. La ginnastica posturale serve per combattere: scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

La Rieducazione posturale migliora:
  • l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare;
  • la respirazione tramite esercizi specifici;
  • l’abilità motoria;
  • la gestione dello stress;
  • la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente.