LINFODRENAGGIO

Il Metodo Vodder di Linfodrenaggio Manuale (LDM) viene utilizzato per il trattamento di diverse problematiche legate al sistema linfatico, come edemi e ritenzione di liquidi ed è riconosciuto come una delle tecniche più efficaci per migliorare la circolazione linfatica e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Il Linfodrenaggio Manuale Vodder si differenzia da altre tecniche di massaggio perché agisce esclusivamente sui tessuti superficiali (la pelle e il sottocutaneo), senza influire sui muscoli. La tecnica prevede l'uso di movimenti lenti, leggeri e ritmici, che seguono il percorso naturale dei vasi linfatici, stimolando il flusso della linfa verso le stazioni linfonodali. Una caratteristica importante del metodo è la pressione molto delicata che garantisce un trattamento piacevole e sicuro, evitando di irritare la pelle.

Questo approccio viene utilizzato per il trattamento dei disturbi linfatici, aiuta a ridurre gonfiori e ritenzione idrica, rimuove scorie e liquidi in eccesso, migliora la circolazione, con benefici anche per il sistema immunitario.