DENSITOMETRIA OSSEA
La Densitometria Ossea è un esame completamente indolore, in grado di rilevare strumentalmente la densità minerale delle ossa che compongono lo scheletro umano.
Attraverso questa indagine diagnostica, il Medico è in grado di diagnosticare patologie quali l’Osteoporosi e monitorarne l’evoluzione temporale. Le metodiche sono molteplici: impiegando gli ultrasuoni, la Tomografia Computerizzata (TAC), le moderne apparecchiature dedicate denominate DEXA. Il sistema DEXA ha una capacità di definizione e precisione di gran lunga superiore agli ultrasuoni ed una dose di radiazioni ionizzanti assolutamente trascurabile (molto inferiore alla TAC).
Effettuare un esame di Densitometria Ossea non necessita di alcuna preparazione specifica. Per le pazienti in età fertile, l’esame va eseguito solo previa esclusione di uno stato di gravidanza. L’indagine diagnostica richiede pochissimo tempo, circa 10 minuti al massimo), durante il quale il paziente viene fatto sdraiare su di un lettino dove lo strumento che emette i raggi X, situato sotto il materassino del lettino stesso, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi X; tale rilevatore scorre sopra il corpo del paziente senza toccarlo e senza provocare il benchè minimo fastidio. Una volta completato l’esame, il paziente non è soggetto a regimi o prescrizioni particolari e può riprendere serenamente la sua normale attività quotidiana.