TAC MULTISTRATO

In collaborazione con il Medical Center MCP di Imola è possibile eseguire TAC multistrato.
La TAC (ormai chiamata anche TC, cioè Tomografia Computerizzata) è una metodica che utilizza i Raggi X per ottenere immagini più accurate di organi e tessuti e viene generalmente prescritta per operare una valutazione più accurata del paziente, particolarmente utile soprattutto qualora altri esami più semplici (come radiologia ed ecografia) non siano arrivati a dare una risposta definitiva.

Rispetto alla semplice radiografia, la TAC è in grado di "sezionare a fette" il corpo del paziente e di evidenziare maggiori dettagli. Può essere utilizzata in quasi tutti i distretti del corpo (encefalo, torace, cuore, addome) per indagare i sospetti clinici più disparati.

La TAC multistrato espone il paziente ad un basso quantitativo di radiazioni, ed essendo praticata su di un sistema aperto è indicata anche per pazienti affetti da claustrofobia, ansia ed obesità. La durata dell’esame è molto breve circa 5/10 minuti e se necessario, potrebbe essere praticata un'iniezione con liquido di contrasto per evidenziare con maggiori dettagli vasi sanguigni, linfonodi e parenchimi.