GINECOLOGIA
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all'apparato genitale femminile. È il corrispettivo dell'andrologia, la scienza che si occupa invece della fisiologia e delle disfunzioni dell'apparato riproduttore e apparato uro-urogenitale maschile.
Il ginecologo ha un approccio medico, e ciò può ritenersi un punto a favore in caso di gravidanza ad alto rischio o in casi particolari in cui insorgono malattie durante il periodo di gestazione e si necessita di cure mediche dedicate. Il ginecologo è l’unico che può intervenire in caso di complicazioni ed effettuare interventi chirurgici.
Il "ginecologo" non deve essere confuso con "l'ostetrico", due figure apparentemente molto simili, ma che svolgono dei ruoli diversi ed hanno delle competenze specifiche diverse. L’ostetrica non può prescrivere farmaci e non può intervenire chirurgicamente. In genere, se la gravidanza è fisiologica e non comporta alcun tipo di rischio, è consigliabile scegliere la figura ostetrica. Solitamente quindi, i ginecologi rappresentano la scelta ideale in caso di gravidanza ad alto rischio, oppure per quelle donne che hanno problemi di salute seri, come ad esempio malattie cardiache, epilessia, diabete e molto altro. L’ostetrica invece, è consigliata in tutti gli altri casi, ovvero quando la donna è in piena salute e non ha mai avuto problemi gravi.