DIABETOLOGIA

La Diabetologia si occupa della diagnosi e il controllo del diabete. Il diabete è una condizione caratterizzata da un livello di glucosio nel sangue cronicamente elevato (iperglicemia), causato da un difetto di secrezione o dell’attività dell’insulina o più spesso da entrambi. Il diabete, inoltre, è una malattia subdola e scarsamente sintomatica, che spesso si manifesta tardivamente. Fondamentale per la riduzione delle complicanze un approccio diagnostico terapeutico precoce ed aggressivo.

Le malattie più comunemente correlate alla diabetologia sono il diabete mellito di tipo 1 (insulino dipendenti) in pazienti di età superiore ai 18 anni; il diabete mellito di tipo 2 (pazienti di età superiore ai 18 anni; l'alterata glicemia a digiuno (IFG); l'alterata tolleranza ai carboidrati (IGT).

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un'eccessiva quantità di zucchero (glucosio) nel sangue. Tale condizione è causata da un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina, un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell’organismo.