MEDICINA LEGALE

La medicina legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge; insieme alla medicina sociale fa parte della medicina pubblica. Si suddivide in medicina giuridica, che si occupa dell'evoluzione del diritto, dell'interpretazione delle norme e della loro applicabilità dal punto di vista medico e in medicina forense, che utilizza la medicina al fine di accertamento di singoli casi di interesse giudiziario.

Entra in gioco anche nel momento in cui si necessita di assistenza sanitaria a scopo assicurativo, ad esempio in seguito ad un incidente, dove il soggetto interessato ha subito una lesione rilevante, oppure per malattie professionali e/o definizioni di invalidità.
I nostri medici specialisti effettuano visite medico legali rilasciando relazioni medico-legali con quantificazione dell'eventuale danno biologico ed anatomo-funzionale.

Il medico legale inoltre si occuperà di prescrivere tutte le visite specialistiche richieste per l'inquadramento delle pratiche medico-legali ed assicurative (ad esempio visite cardiologiche, ortopediche, otorinolaringoiatriche, fisiatriche, oculistiche, neurologiche etc...)