ONCOLOGIA

L'oncologia è la branca della medicina che si dedica alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione dei tumori (benigni e maligni).

L'oncologia comprende 3 grandi divisioni e numerose ultra-specializzazioni; le 3 divisioni sono l'oncologia medica, l'oncologia chirurgica e l'oncologia radioterapia; tra le varie ultra-specializzazioni, invece, figurano, tra le altre: l'oncologia ginecologica, l'oncologia ematologica, l'oncologia gastrointestinale e l'oncologia senologica. A praticare l'oncologia è una categoria di medici specializzati, noti come oncologi o medici oncologi.

L'oncologo ha quindi il compito di approfondire i reperti diagnostici relativi a un tumore, cercando di stabilirne lo stadio di avanzamento e la gravità, e, sulla base di tali approfondimenti e dello stato di salute del paziente (età, presenza di altre malattie ecc...), pianificare la terapia più adeguata. Incentrati sulla cosiddetta biopsia tumorale, gli approfondimenti relativi a un tumore rappresentano, per l'oncologo, un passaggio obbligato e indispensabile, senza il quale è impossibile improntare un percorso terapeutico potenzialmente valido ed efficace. L'oncologo si avvale di diversi collaboratori – tra cui l'anatomopatologo, il radiologo e l'infermiere oncologo – i quali lo aiutano nella ricerca diagnostica e nell'attuazione del piano terapeutico.